Best Of _ EVENTI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tutti gli eventi sono organizzati in collaborazione con OUTIS Centro di Drammaturgia Contemporanea, con la Compagnia CHRONOS3, TEATRO LIBERO di Milano e la Casa editrice ObarraO.

 

Tutti i partecipanti agli eventi avranno 2 biglietti RIDOTTI a 13,00 Euro per Best Of

 

 

7 OTTOBRE 2015 - ore 19.00 - Civica Scuola Paolo Grassi (Via Salasco 4 Milano) - Ingresso libero

MULTICULTURALISMO a portata di tutti

Convegno  presso la civica Scuola Paolo Grassi di Milano. Interverranno Renato Sarti, Tatiana Olear, Olivier Elouti, Tiziana Bergamaschi. Modera Angela Calicchio, Outis Milano.

 

Immigrati di prima e seconda generazione hanno disegnato nuovi scenari sociali e culturali nella società contemporanea italiana, nelle nostre città, cogliendoci a volte impreparati rispetto a un fenomeno che in altri paesi occidentali si è verificato anni prima.

Eppure, questi attraversamenti “identitari” spesso forniscono delle occasioni di crescita bilaterali, favoriscono il principio di una più feconda “civiltà della cittadinanza” e  permettono di sviluppare un pensiero sulla multiculturalità, nel quale garantire a ogni tipo di tradizione e cultura, pari dignità e opportunità.

Cosa fa e cosa può fare il teatro per partecipare, com'è nelle sue corde, a sperimentare “ibridazioni”, e far avanzare il processo multiculturale?

 

Rivolto a giovani allievi artisti, artisti, operatori, questo incontro promosso da Outis in collaborazione con la Scuola Civica Paolo Grassi, si propone una prima ricognizione di ciò che si muove in ambito teatrale rispetto ai temi della multiculturalità.

Abbiamo perciò invitato alcuni artisti e operatori, a testimoniare le loro esperienze e a raccontare di spettacoli e altre iniziative culturali, programmati per la stagione milanese 2015-2016 che si collocano sul territorio della “mescolanza”.

 

 

10 OTTOBRE (10.00-18.00) 11 OTTOBRE (10.00-14.00) 2015 - Teatro Libero (Via Savona 10 Milano)

WORKSHOP TEATRALE Il monologo

Docenti Tatiana Olear, Elena Ferrari e Manuel Renga.

Costo del workshop 50 Euro ad allievo. Sono ammessi allievi attori, registi e drammaturghi che hanno una pregressa eseprienza teatrale.

Il workshop si articolerà in una prima parte dedicata all'analisi e alla strutturazione di un monologo; come ci si approccia ad un monologo? Con quali strumenti lo si deve leggere per interpretarlo? Tatiana Olear si occuperà di questa prima sezione. Poi con Manuel Renga ed Elena Ferrari si lavorerà singolarmente sulla recitazione vera e propria. Ad agni allievo è richiesto di arrivare al workshop con un monologo a memoria: materiale di partenza per poi lavorare con i docenti. Si consiglia di avere un testo con durata limitata, per poterlo affrontare tutto nei tempi del workshop.

 

I partecipanti avranno un biglietto ridottissimo per assistere alla pomeridiana di domenica 11/10 di BEST OF con Elena Ferrari.

 

 

12-13-14 OTTOBRE 2015 - ore 20.15 - Teatro Libero (Via Savona 10 Milano) - segue aperitivo nel foyer del teatro

APERITIVI AD HOC in collaborazione con ObarraO edizioni.

ObarraO edizioni, il cui nome richiama i due estremi della cultura (Occidente, Oriente) uniti-disgiunti da una barra capace di oscillare e segnare nuove rotte, porta in sé il segno della disposizione ad accogliere le idee anche più distanti tra loro, nonché i mutamenti che derivano dall’ingresso in Occidente di altre culture, di altre proposte d’esistenza. E non solo.
ObarraO vuole dunque raccontare con i suoi titoli la complessità del mondo e di chi l’osserva attraverso l’esplorazione di aree quali la Cina, la Corea, il Sud-Est asiatico, il Centro Asia, con scelte editoriali radicate nelle diverse realtà culturali e storiche.

 

- Lunedì 12 ottobre - Un mondo di accoglienza, per un divenire meticcio! Interviene Andrea Staid, docente di antropologia culturale, NABA

Andrea Staid docente di antropologia culturale presso la NABA, editor della casa editrice Elèuthera, collabora con diverse testate giornalistiche.  È autore de Gli arditi del popolo (Edizioni La Fiaccola, 2007), Le nostre braccia. Meticciato e antropologia delle nuove schiavitù (Agenzia X, 2011), Dannati della metropoli. Etnografie migranti ai confini della legalità (milieu 2014), I Senza Stato. Potere, economia e debito nelle società primitive. ( Bebèrt, 2015)

 

- Martedì 13 ottobre - Islam Europeo, Islam Italiano: le sfide dell'integrazione. Interviene Davide Tacchini, Islamologo, Università Cattolica del Sacro Cuore.

DAVIDE TACCHINI, Islamologo Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano; autore di Radicalismo Islamico, Obarrao Editore, 2015 e di Islam e Integrazione in Italia, Marsilio, 2014.

 

- Mercoledì 14 ottobre - La nuova Singapore. Interviene Matteo Aimini, docente di Architettura del Politecnico di Milano, urbanista e cultore dello sviluppo metropolitano tropicale.

 

12 OTTOBRE 2015

SERATA PER GLI ALLIEVI DELLE SCUOLE DI TEATRO

E' previsto un biglitto speciale per gli allievi delle principali scuole di teatro di Milano. Per informazioni e prenotazioni chiamare Teatro Libero, o scrivere a biglietteria@teatrolibero.it

Alla fine dello spettacolo è previsto un incontro con gli artisti

 

 

12 e 14 OTTOBRE 2015 - ore 11.00

MATINEE PER LE SCUOLE

sono organizzate due repliche mattutine per le scuole medie e superiori a prezzo ridotto.

INFO e PRENOT. a compagniachronos3@gmail.com|tel. 333 2142085

 

 

Tutti i partecipanti agli eventi avranno 2 biglietti RIDOTTI a 13,00 Euro per Best Of

Associazione Culturale Chronos3 © 2013 /