Luoghi Parlanti
Luoghi parlanti è un progetto dell’Associazione Culturale Chronos3 con la partecipazione del Comune di Carpenedolo, del Comune di Montichiari, di Montichiari Musei, dell’Oratorio San Filippo Neri di Carpenedolo e sostenuto e finanziato da Fondazione Cariplo.
Carpenedolo
Santuario di San Bartolomeo
Alla scoperta di Carpenedolo e San Bartolomeo
regia e drammaturgia Vittorio Borsari, Manuel Renga e Andrea Morbio
con Valerio Ameli, Chiara Gentili, Edoardo Rivoira, Martino Venturini
in collaborazione con Pro Loco, Amministrazione Comunale e Angolo dei ricordi.
La prima tappa del progetto "Luoghi Parlanti", propone un’occasione davvero speciale per vedere Carpenedolo con altri occhi, partecipando ad una performance itinerante: un gruppo di spettatori verrà condotto in un percorso a piedi attraverso il centro storico di Carpenedolo, immergendosi in particolari suggestioni sonore indossando delle audioguide. Una vera e propria visita teatralizzata a cielo aperto con voci, musica ed emozioni per scoprire la storia e l’identità del Santo Patrono della comunità: San Bartolomeo. Le voci in cuffia diventeranno le guide per un viaggio suggestivo nel quale osservare i monumenti di Carpenedolo, a caccia dei segreti, della storia passata e del futuro.
Montichiari
Castello Bonoris
Conte Bonoris si va in Scena!
regia Vittorio Borsari
drammaturgia Manuel Renga
con Edoardo Rivoira, Iris Basilicata e Davide Bonetti
consulenza storica Paolo Boifava
Luoghi Parlanti ci ha portati in questa sua seconda tappa all'interno del bellissimo Castello Bonoris. A partire da documenti storici, architettura e arte, personaggi storici o di fantasia prenderà vita un percorso fatto di emozioni e scoperte per accompagnare il pubblico in una visita creata per far rivivere le stanze del castello del Conte Bonoris. In questo particolare percorso ci guideranno un giullare fisarmonicista, il maggiordomo del conte Bonoris e la sua governante.
Montichiari
Biblioteca Comunale
Tre a zonzo in biblioteca
regia Andrea Piazza
drammaturgia Manuel Renga
con Giulia Amato, Riccardo Bursi, Tobia Dal Corso
musica dal vivo di Riccardo Bursi
consulenza storica Lara Favalli
Luoghi Parlanti ci ha portati in questa sua terza tappa all’interno della biblioteca di Montichiari, un'istituzione con una storia articolata, che affonda le sue radici nei moti risorgimentali e nei tentativi di acculturazione della popolazione, ma è collocata attualmente in un edificio di particolare importanza storica ed artistica.
Conoscere la storia della biblioteca significa, quindi, riscoprire figure e personaggi significativi per la comunità monteclarense ed esplorare l'evoluzione dell'edificio nel corso dei secoli: Francesco Bellandi, Agostino Bianchi, Giovanni Treccani degli Alfieri.