PRESENZA | COSTRUIRE IL PERSONAGGIO
PRESENZA — Costruire il personaggio
Corso annuale per adulti | Sede di Montichiari
Un percorso di approfondimento rivolto a chi possiede già una minima esperienza teatrale e desidera approfondire il lavoro dell’attore sulla scena.
Il corso sviluppa il rapporto tra presenza scenica, costruzione del personaggio e relazione con i partner in scena.
Il lavoro si concentra su:
intenzione e azione scenica
improvvisazione strutturata
relazione e ascolto
conflitto teatrale
studio delle scene
creazione del personaggio
uso espressivo della voce e del corpo
verità e credibilità scenica
Durante l’anno gli allievi lavoreranno su materiali drammaturgici e scene teatrali, sperimentando differenti registri interpretativi e linguaggi scenici.
È richiesta una precedente esperienza laboratoriale.
Condotto da
Vittorio Borsari
Nato nel 1985, laureato in Filosofia alla Statale di Milano e diplomato alla Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi. Nel ruolo di assistente alla regia ha seguito i lavori di Giampiero Solari, Carmelo Rifici. Al momento collabora come insegnante dei progetti di Direzione alla Scuola Civica Paolo Grassi, e lavora in Licei e scuole del territorio bresciano/mantovano in cui nel 2017 ha fondato la Scuola A.C.T. .Da sei anni organizza con Manuel Renga la stagione teatrale Circuito Contemporaneo nel territorio gardesano. Ha lavorato con le produzioni pubbliche e private più importanti in Italia: Teatro stabile di Trieste, Teatro stabile di Bolzano, Teatro Piccolo di Milano, Teatro Franco Parenti di Milano, Sky, Bags Enterteinment, Vodafone, RAI.
Nelle ultime stagioni ha presentato al pubblico milanese Fragile / Kyoto di David Greig a Teatro Libero, Il clan delle divorziate al Teatro Leonardo e Qualcosa a cui pensare a Teatro Libero e in seguito grazie al premio NEXT di Regione Lombardi al Piccolo Teatro di Milano. Lavora nell’ambito della drammaturgia contemporanea con diverse realtà nazionali.














