top of page

IO, TE E TISBE

QUANDO:

  • 15/12/23 ore 21:00 | Brescia - Chiostro San Giovanni

IO, TE E TISBE

Tisbe Martinengo Colleoni fu moglie di Bartolomeo Colleoni. Nobile nata a Brescia, ebbe da lui tre figlie femmine: Ursina, Caterina e Isotta. A Martinengo, in provincia di Bergamo, dove si stabilì dopo il matrimonio, crebbe le cinque altre figlie che il celebre condottiero ebbe da altre donne, rimaste anonime. Alla sua morte, per esaudire un suo desiderio, fu fondato il monastero di Santa Chiara.

Prendendo a pretesto il personaggio di Tisbe abbiamo voluto giocare, inventando una storia originale. È la storia della serva Ginepro, che da bambina, per pura casualità, si trova a conoscere la piccola Tisbe, sua coetanea. Nonostante la distanza tra i loro mondi nasce un’amicizia che le due donne tengono segreta per tutta la vita. Ginepro, osservando Tisbe da vicino, misurerà la sua e la propria esistenza, i desideri concreti e i sogni più sfrenati che sono concessi (o non concessi) a lei e alla sua nobile amica.

Se tu potessi ripartire da capo, se non fossero ancora decisi il luogo e la data di nascita, né la tua famiglia, né i tuoi talenti, o il tuo mestiere… Se fossi libero di scegliere ogni dettaglio, prima ancora dell’inizio, prima di venire alla luce… Se dipendesse da te: come sarebbe la tua vita?

Crediti

Una produzione Centopercento Teatro | Regia di Ettore Oldi | Con Silvia Caviggia e Alice Natale

Crediti

PER INFORMAZIONI


Elisabetta Bonelli 331.420.39.92

via mail: prenotazionichronos3@gmail.com


bottom of page