top of page

ompagnia Chronos3

Chronos3 nasce nel gennaio 2013 presso la Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano dall’incontro di tre registi: Manuel Renga, Vittorio Borsari e Valentina Malcotti.
 

Oggi il direttivo della compagnia è composto dal Vittorio Borsari, Manuel Renga e Nina Arioli operatrice di teatro sociale e pedagogico. Dal 2017 Elisabetta Bonelli si occupa del comparto organizzativo e amministrativo della compagnia. 

 

Nei primi tre anni di vita la compagnia è stata una fucina creativa che ha dato origine a diversi progetti diventati poi veri e propri spettacoli, messi in scena con un gruppo stabile di attori diplomati alla Paolo Grassi.
I tre registi hanno creato progetti collettivi o singoli presentati nei teatri più importanti di Milano, in Lombardia e in Piemonte: Piccolo Teatro, Teatro Franco Parenti, ATIR, Teatro Libero, Teatro della Cooperativa, Festival di Asti, Festival Fringe di Torino, IT Festival Milano. Tutti i progetti targati Chronos3 si collocano nell’ambito della drammaturgia contemporanea mettendo in scena le opere di giovani autori impegnati ad indagare la complessa realtà dell’oggi.

Dal 2014 la compagnia è socia del Teatro Libero a Milano e dal 2016 Manuel Renga diventa co-direttore artistico del teatro.

Dal 2015 la compagnia fa parte del Circuito Ministeriale Multidisciplinare della Lombardia CLAPS Spettacolo dal Vivo, dando valore ad un lavoro che si sta consolidando sul territorio della regione.

Nel 2016 Chronos3 viene selezionata per la prima volta per il bando NEXT di Regione Lombardia, circuitando così in alcuni importanti teatri (Teatro Verdi Padova, Teatro India Roma, Piccolo Teatro di Milano). Ancora nel 2019 viene selezionata da Next per Circuitazione di compagnie under35, nel 2020 viene selezionata da Next bando di produzione.
Ancora nel 2016 il progetto 
Circuito Contemporaneo / Switch on! 
vince il finanziamento triennale del bando FUNDER35 di Fondazione Cariplo.

Dal 2017 inizia una collaborazione con la Compagnia Centopercento Teatro nella direzione artistica della stagione Circuito Contemporaneo Brescia (prosa e musica) e Piccoli Passi sul palco (teatro ragazzi) al teatro Chiostro San Giovanni di Brescia, che vede come partner e sostenitore la Fondazione ASM di a2a.

 

La compagnia oltre alla produzione teatrale si occupa anche di didattica teatrale con laboratori  per amatori e professionisti, in diverse fasce d'età. Questa attività si concretizza nel 2017 con la creazione della Scuola di Teatro A.C.T. nelle province di Brescia e di Mantova.

Come centro di Formazione Teatrale Permanente Chronos3 organizza nelle province di Brescia e Mantova, corsi di teatro per amatori e professionisti in diverse fasce d'età. Propone altresì laboratori d'arte e workshop intensivi sempre rivolti a bambini, ragazzi e adulti. 

La rassegna digitale Circuito Contemporaneo Online nasce nell'autunno 2020 come forma di resistenza culturale alla crisi generata dalla pandemia di CoVid-19.

Nel 2022 vince il finanziamento triennale del bando FUNDER35 di Fondazione Cariplo, con il progetto annuale “Luoghi parlanti”, che prosegue nel 2024 e 2024 con "IN MY PLACE" che accresce il progetto di visite treatralizzate nei luoghi delle cultura, uno sguardo a forme d'arte più inclusive.

Ancora Manuel Renga

_manuel renga > regista / attore

 

Attore e regista, inizia nel 2007 il suo percorso artistico con Fondazione Aida a Verona e Scena Sintetica a Brescia.

Diplomato al corso di regia della Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano nel 2013, studia tra gli altri con Renata Molinari, Josè Sanchis Sinisterra, Maria Grazia Gregori, Lella Costa, Marco Plini, Maria Consagra, Tatiana Olear e Laura Marinoni.  Nel 2012 segue la progettazione e la realizzazione del festival di teatro di strada e arte contemporanea “Come a Montmartre” sul lago di Garda. Nell’aprile 2013 partecipa al concorso “Nuova finestra sulla drammaturgia tedesca” e viene selezionato come regista di “Il Cane, la notte e il coltello”, di M. Von Mayenburg presentato al Piccolo Teatro di Milano. Dal 2012 ad oggi cura la regia di molte produzioni teatrali dei principali teatri milanesi e italiani, raccogliendo premi e menzioni in diversi concorsi nazionali.

Attualmente è drammaturgo e regista dei concerti/spettacolo della stagione de I Piccoli Pomeriggi Musicali al teatro Dal Verme di Milano. In ambito didattico tiene laboratori presso scuole primarie e secondarie ed è docente della Civica Scuola Paolo grassi di Milano.

Dal 2013 collabora con la direzione artistica di Isolacasateatro a Milano e dal 2016 è co-direttore artistico con Corrado Accordino del Teatro Libero di Milano. Si occupa di regia lirica, firmando Elisir d'Amore e Rigoletto per il Teatro Sociale di di Como nel 2018 e 2019; Nel 2019 lavora con Grahm Vick su Don Giovanni al Teatro dell'Opera di Roma e nel 2020 firma la regia di Traviata per il Teatro Regio di Parma, Festival Verdi e Verdi Off.

Ancora Vittorio Borsari

_vittorio borsari > regista

 

Nato nel 1985, laureato in Filosofia alla Statale di Milano e diplomato alla Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi. Nel ruolo di assistente alla regia ha seguito i lavori di Giampiero Solari, Carmelo Rifici, Firenza Guidi e Silvio Peroni. Da due anni organizza con Manuel Renga la stagione teatrale “Circuito Contemporaneo” dei comuni di Carpenedolo (BS) e Toscolano Maderno (BS). Attualmente in turneè con tre spettacoli già presentanti nei teatri milanesi e ha cantiere con il nuovo testo di Emanuele Aldrovandi, neo-vincitore del premio Tondelli a Riccione. Ha lavorato in diverse vesti con le produzioni pubbliche e private più importanti in Italia: Teatro stabile di Trieste, Teatro stabile di Bolzano, Teatro Piccolo di Milano, Teatro Franco Parenti di Milano, Sky, Bags Enterteinment, Vodafone.Come aiuto regista nella stagione 2013 ha lavorato sui seguenti progetti:“Officina. Storia di una famiglia” regia di Carmelo Rifici, Teatro Stabile di Bolzano.“Cinecittà”, con Christian De Sica, regia Giapiero Solari.“Attori o corsari”, documentario Sky Arte in onda da dicembre 2013, regia Giampiero Solari.

Foto posate Staff Chronos3-1.jpg
Ancora Nina Arioli

_nina arioli > operatrice di teatro sociale e pedagogico/ attrice / graphic designer

 

Comincia la formazione teatrale nel 2017 con presso l’Associazione Culturale Viandanze. Nello stesso anno inizia una formazione parallela in teatro sociale e come attrice nella Compagnia Asino Verde di Anffas Desenzano del Garda.

Con Helga Dentale, Daniel De Rosa e il prof. Raffaele Mantegazza (Università degli studi di Milano-Bicocca ) si forma in pedagogia teatrale.

Frequenta diversi laboratori e workshop di approfondimento sulla pedagogia teatrale di Lecoq, di teatro danza e di scrittura drammaturgica con vari formatori tra cui: Fabio Maccarinelli, Giacomo Gamba, Giulia Spattini (Balletto Civile) , Matthias Martelli, Gianluca De Col, Fabio Venturelli, Fabio Marchisio, Tobia Rossi, Alessandro Mor e Alessandro Quattro.

Dal 2021 conduce diversi laboratori teatrali nelle scuole e dal 2023 è ideatrice e conduttrice insieme a Vittorio Borsari del laboratorio di teatro integrato TØN|teatro senza nome a Montichiari (BS).

Come attrice dal 2023 porta in scena Donne Costituenti una produzione Viandanze teatro e Orizzonti Verticali una produzione Piccolo Teatro Libero per l’Università Cattolica di Brescia.

Nel settembre 2023 entra a far della Compagnia Chronos3 diventando socio del direttivo. Cura le proposte di Scuola A.C.T. e per la compagnia segue il comparto della grafica e comunicazione.

Foto posate Staff Chronos3-10.jpg
Ancora Elisabetta Bonelli

_elisabetta bonelli > responsabile organizzativa e amministrativa

Elisabetta Bonelli dopo gli stufi magistrali frequenta l'ISEF.
Gestisce e amministra diverse realtà imprenditoriali che l'hanno sempre portata a contatto con le persone.
Nel 2017 incontra la realtà di Chronos come allieva del corso di Scuola A.C.T. e si innamora del teatro contemporaneo. Da allora supporta il direttivo di Chronos3 gestendo l'organizzazione dei corsi, gli eventi e la parte amministrativa.

Nel 2023 con altri allievi ed ex allievi dei corsi di Scuola A.C.T. da vita alla compagnia teatrale amatoriale IN-STABILI.

Foto posate Staff Chronos3-19_betty fot.jpg
bottom of page